LETTERA "U"
Glossario Sanscrito Fondamentale Enciclopedico
U: seconda lettera dell’Omkara, simbolo dello stato di sonno con sogni (cfr. Mandukya Upanishad, X).
Uccaihshravas: cavallo di Indra, nato dallo sbattimento dell’oceano di latte.
Udana: corrente nervosa preposta agli organi della parola.
Udgata: risveglio di Kundalini.
Ugrakarman: l’aggettivo ugra significa ‘terribile’ e, preposto al termine karman, indica quelle azioni che infrangono pesantemente l’ordine cosmico e che sono perciò foriere di grandi sofferenze, sia per chi le subisce che per chi le compie.
Upadhyaya: insegnante. “Chi insegna una parte del Veda o dei testi accessori del Veda, per guadagnarsi da vivere” (cfr. Manusamhita II.141).
Upanishad: antichi testi che dissertano precipuamente sull'identità dello Spirito supremo (Brahman) e rappresentano, insieme alle Aranyaka, il momento più alto della speculazione indovedica. Il significato letterale del termine Upanishad, 'sedersi in basso vicino al [maestro]’, rimanda alla natura iniziatica del sapere tradizionale. Da notare che le Upanishad contengono molte delle dottrine successivamente riprese e sviluppate da differenti scuole e sistemi di pensiero, quali ovviamente gli Shad-darshana ma anche il Buddismo e il
Jainismo. L’indologia tripartisce convenzionalmente le Upanishad in antiche, medie e recenti. Le antiche e le medie sono dette vediche; queste vengono fatte corrispondere ai tempi delle Samhita; le moderne, redatte in sanscrito classico, sarebbero invece successive. Tale tripartizione si basa prevalentemente sullo studio della lingua e dello stile delle varie Upanishad, il ché, secondo la tradizione, non significa molto, in quanto la trasmissione del sapere in origine avviene oralmente, sebbene di era in era questo possa essere messo per scritto, ovviamente con il linguaggio proprio dell’epoca in cui ciò avviene.
Upaveda: le scienze complementari al Veda note come scienza della salute (Ayur Veda), scienza della musica e della danza (Gandharva Veda), scienza militare (Dhanur Veda) e scienza dell’architettura e della meccanica (Sthapatya Veda).
Upayapratyaya: meditare intensamente su oggetti astratti o senza oggetto.
Urmi: lett. 'onda'.
Uttara Mimamsa: ricerca susseguente. La ricerca si riferisce ai Veda e il termine si usa per il sistema Vedanta.
Usna: lett. 'calore'.