I LIVELLI DI ESISTENZA

Secondo la tradizione Vedanta non-dualistica il microcosmo è identico al macrocosmo: la realtà umana è una versione in miniatura della realtà cosmica.

L'essenza immanifesta della realtà è l'Assoluto - lo Spirito supremo - onnipervadente, indivisibile e immutabile, chiamato Brahman. Il Brahman è privo di forme e qualità, la sua natura è Sat-Cit-Ananda, Esistenza Coscienza e Beatitudine.

Nel Brahman non c'è divisione: l'Atman - il Sé individuale - e il Brahman sono identici e indivisibili, "come l'aria entro la brocca è identica e indivisibile dall'aria fuori della brocca" (Mandukya Upanisad).

Sullo sfondo di uno Spirito immanifesto, permanente e immutabile, non soggetto a limiti spazio-temporali ed a legge di causalità, si staglia il mondo delle forme relative in costante divenire. Lo Spirito comprende e trascende ogni dimensione relativa esistente nel tempo e nello spazio ed è indistruttibile, infinito, eterno, beato

La realtà manifesta, posta nel tempo e nello spazio e sottoposta ai princìpi di causa-effetto, è composta da tre livelli esistenziali che si manifestano con forme e qualità. I tre livelli di esistenza sono chiamati nel piano microcosmico-individuale Visva (livello grossolano) Taijasa (livello sottile) e Prajna (livello causale-principiale); nel piano macrocosmico-universale sono chiamati Virat, Hiranyagarbha e Isvara.

 

 

La Realtà Assoluta e i Livelli di Esistenza

         

Immanifesto

 

Assoluto- Spirito

Atman

Brahman

         
 

livello

Causale

Prajna

Isvara

Manifestazione

livello

Sottile

Taijasa

Hiranyagarbha

 

livello

Grossolano

Visva

Virat

     

Microcosmo

Macrocosmo



I livelli di esistenza che si estendono nella manifestazione sono modi di essere, stati vibratori che esprimono qualità. Il livello grossolano di Visva-Virat è lo stato fisico denso, l'universo delle forme solide. Il livello sottile di Taijasa-Hiranyagarbha corrisponde all'intelligenza auto-organizzatrice. Il livello di Prajna- Isvara è lo stato causale o germinale, il noumeno, l'essenza-seme, che a livello individuale è l'anima e a livello universale è il Dio-persona.

Tra i livelli individuali e quelli universali esiste una interazione: i livelli individuali possono essere concepiti come riflessi dei livelli universali o parti indivisibili di una totalità.

Al di là dell'interrelato mondo manifesto è l'Immanifesto, l'unità inscindibile dell’Atman-Brahman, il sostrato connettivo delle forme manifeste. Spirito supremo, Coscienza pura, Assoluto, Uno senza secondo, sono sinonimi della Realtà ultima che non ha forma né qualità, né nascita né fine. Nella Realtà assoluta e immanifesta è superato il dualismo che separa soggetto e oggetto.