LETTERA "I"
Glossario Sanscrito Fondamentale Enciclopedico
Ida: corrente nervosa (nadi)che passa per la narice sinistra e divinità preposta al nutrimento e alla protezione dei campi coltivati.
Indra: deva della pioggia, del vento e delle tempeste. La folgore per arma, Indra viene celebrato come il re dei celesti, tra i quali si distingue nelle battaglie contro gli asura. Noto per aver ucciso Vritra, demone che impedisce a tutte le acque di scorrere regolarmente. Nell'antichità più conosciuto e onorato di Shiva e Vishnu; ora loro suddito. Da notare che il termine non si riferisce specificamente ad un personaggio, ma piuttosto ad una carica o funzione ricopribile da ciascun individuo.
Indira: lett. 'splendore'.
Indriya: organi interni della mente. Indica le capacità fisiche e spirituali dell'uomo.
Isha: Ente supremo, Signore sovrano, Dio. Epiteto di Vishnu-Krishna e di Shiva.
Isha Upanishad: l’’Insegnamento esoterico su Isha’ fa parte del gruppo delle Upanishad più antiche; di forma assai succinta (le diciotto strofe di cui si compone ne fanno la più breve Upanishad a noi conosciuta), essa per prima elabora il principio della ulteriorità (rappresentato da Isha) rispetto alla conoscenza della realtà fisica e della realtà metafisica, che da sola non può condurre alla vera saggezza.
Ishitva: potere acquisito grazie alla meditazione yoga che permette di controllare tutti gli organi del corpo.
Ishta devata: la 'Divinità prescelta' cui lo yogin dedica la propria adorazione, il proprio Dio personale.
Ishta nishta: devozione agli ideali più elevati.
Ishvara: Dio, Persona divina, Controllore supremo, supremo Signore, Divinità suprema. Epiteto di Shiva.
Itihasa: lett. 'così è stato'. Col termine Itihasa si fa riferimento ai poemi epici in lingua sanscrita: il Mahabharata e il Ramayana, che costituiscono il corpus metastorico tradizionale della civiltà arya.