LETTERA "H"
Glossario Sanscrito Fondamentale Enciclopedico
Hamsa: cigno.
Hari: nome divino tra i più famosi; derivato dalla radice hr ‘portare via’, significa il ‘Signore che spazza via [ogni ostacolo]’.
Harihara: divinità unica, formata dall'unione di Vishnu e Shiva.
Harinama: il nome del Signore.
Harinama sankirtana: lett. 'Canto o invocazione (kirtana) collettiva (sam) del Nome di Hari (Hari-nama), il Nome divino'. Ogni yuga (evo cosmico) ha un metodo di realizzazione spirituale prescritto (yugadharma). Secondo il Naradiya Purana, quello per l’era attuale, Kali-yuga, è l'Harinama-sankirtana o semplicemente sankirtana, che consiste nel canto o invocazione pubblica dei nomi di Dio.
Harivamsha: poema epico dedicato a Krishna.
Hasta: termine che indica la posizione delle braccia delle statue. Come anche i mudra, ha una valenza simbolica.
Hatha Yoga: lett. ‘yoga della autocoercizione’, ‘yoga della costrizione’ o ‘yoga violento’, è lo yoga che ha per meta l’armonizzazione e il dominio del corpo, del benessere fisiologico, attraverso posture e purificazioni corporee, tecniche di controllo del soffio vitale e di stimolazione delle energie latenti nell’uomo. La trasformazione del corpo in tempio dello spirito.
Hatha yogi: seguace dello Hatha Yoga.
Hava: invocazione.
Hinayana (o Theravada): ‘piccolo veicolo’. Insieme alla mahayana, una delle due maggiori correnti del Buddhismo. E’ il sentiero più antico, quello degli Anziani, pienamente aderente alla dottrina del Buddha. Cfr. mahayana.
Hiranyagarbha: "uovo d'oro". Uovo primordiale identificato con Brahma. E' l'essenza dell'esistenza.
Hitopadesha: lett. ‘insegnamenti sul bene’; splendido esempio di letteratura favolistica.
Holi: cerimonia in cui si celebra il Sole che entra nel segno dei pesci. In questo giorno il dio dell'amore, Kama, va alla ricerca del suo corpo perduto e lo ritrova in ogni volta che marito e moglie si abbracciano con vero amore.