http://www.upbeduca.it/

 

Faccio parte dell'Organismo consultivo didattico come responsabile dell'Area Tematica Salute e Benessere.

 

 

Università Popolare Biellese per l’educazione continua

Adult Education Centre of Biella, People’s University, Volkshochschule, Université Populaire, Universidad Popular

Via Lorenzo Delleani 33/d, –13900  Biella  (BI)  –  Italy -

tel. +39.015.8497380

 

L’Università Popolare Biellese per l’educazione continua

è Associazione di Promozione Sociale iscritta all’albo provinciale di Biella (atto n. 944 del 1.4.2009 n. iscr. 004/BI)

è iscritta nel Registro Regionale centralizzato delle persone giuridiche, di cui alla D.G.R. n. 39-2648 del 2.4.2001, con determina della Regione Piemonte n. 534 del 3.6.2006

è Istituto di Cultura Generale riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana con nota ministeriale n. 13920 del 19 ottobre 1984 e nota successiva n. 5379 del 2 aprile 1985

opera anche nel campo della Formazione Professionale e Orientamento come agenzia B.238 accreditata dalla Regione Piemonte per tali attività (numero certificato formazione 383/001 del 28 novembre 2003, inserita nell’elenco approvato con determina 323 del 13 maggio 2004; con determina 781 del 20 ottobre 2005 Elenco sedi accreditate per la Formazione al 13/9/2005: «cambiata denominazione da Università Popolare Subalpina per l’Educazione Continua – codice operatore B.214»)

svolge le attività didattiche, artistiche e culturali sul territorio della Provincia di Biella, anche con la ratifica di un Protocollo d’Intesa approvato dalla Giunta Provinciale con delibera n. 178 del 5 luglio 2010

in quanto aderente a Unieda:

-      è iscritta al registro delle associazioni che svolgono attività in favore degli immigrati al n. A/322/2004/RM – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione Generale per l'Immigrazione)

-      è abilitata alla CILS–Certificazione di Italiano come Lingua Straniera dell’Università per Stranieri di Siena (convenzione quadro sottoscritta nel marzo 2004)

-      è riconosciuta come un'associazione nazionale di Promozione Sociale (art. 2, 3° comma, d.m. 14/11/2001, n. 471 – legge 383/2000)

in quanto aderente a Cnupi:

-      è accreditata dal MIUR quale Ente qualificato ad offrire formazione ai sensi del D.M. 177/2000

-      gode di Personalità Giuridica riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (Gazzetta Ufficiale n. 203 del 30 agosto 1991)

 

http://www.upbeduca.it/corsi-sb.htm

Corsi 2018-2019 Salute e Benessere: Anandayoga, lo yoga della gioia

Dalla radice sanscrita “yuj”, yoga significa unione: innanzitutto unione della mente con il corpo attraverso il respiro, prima tappa per la realizzazione di quella unione del Sé con l’Assoluto che costituisce l’obiettivo finale dello Yoga. Tra queste due tappe ce ne sono tante intermedie: di benessere psico-fisico, di conoscenza, di consapevolezza, di perfezionamento. Per la filosofia che sottende la pratica Yoga il frutto più importante della mente non è, come nella nostra cultura, il pensiero razionale, ma il corpo e la vita che in esso si esprimono ed è su questo insieme psicosomatico, su questa materia vivente e pensante che lo Yoga agisce. Solo tenendo conto di ciò possiamo comprendere pienamente questa disciplina e i suoi strumenti, asana, pranayama, pratyaharadharana e dhyana. Gli asana, sono posizioni Yoga fortemente corporee; il corpo umano è, infatti, per lo Yoga il mezzo supremo di conoscenza. Importanti quanto gli asana sono il pranayama, controllo del ritmo vitale, e la meditazione (dhyana). Tutti possono praticare questa disciplina. Non è infatti la scioltezza di un corpo la condizione perché lo Yoga si realizzi. I corsi hanno lo scopo di avvicinare gli allievi alla pratica e alla conoscenza di questa antica disciplina indiana. Lo Yoga, nelle sue diverse varianti, si pone soprattutto come metodo di conoscenza di sé; l’obiettivo fondamentale è la trasformazione del proprio vissuto quotidiano recuperando la naturale armonia tra i diversi aspetti vitali dell’essere umano. La costante pratica dello Yoga rivitalizza l’intero organismo, agendo sul metabolismo corporeo in particolare aiutando a risolverne i problemi osteo-articolari, muscolari, circolatori, respiratori e digestivi. Gli strumenti utilizzati saranno: sequenze dinamiche di scioglimento, posizioni (asana), tecniche respiratorie (pranayama), tecniche di purificazione (kriya), concentrazione (dharana), meditazione (dhyana), rilassamento (yoga nidra). Durante i corsi saranno proposti anche elementi di conoscenza dell’ambiente storico e culturale in cui lo Yoga è nato e si è sviluppato, per portare l’allievo a sentirsi parte attiva e cosciente di questa esperienza millenaria – Le proposte sono svariate, dal corso tradizionale di Hatha Yoga al livello 1 di base; dal livello 2 intermedio al 3 tematico; dallo “andamento lento” allo Yoga a contatto con la natura – Note: i partecipanti dovranno munirsi di un tappetino da ginnastica, di un piccolo cuscino, di una coperta, di un abbigliamento comodo – I programmi dettagliati dello Yoga a tema sono disponibili in segreteria.