ASSISI TERRA DI PACE, YOGA E MEDITAZIONE

 

Assisi è la sede ideale perché la spiritualità francescana e la spiritualità dello Yoga indicano entrambe un percorso di unità. L’era sta cambiando. Abbiamo vissuto l’Era Industriale, poi la Rivoluzione dell’informazione e adesso stiamo entrando nell’Era dell’Acquario. Sarà l’Era della Consapevolezza.

Dal 29 marzo al 1° aprile, Assisi ha ospitato il terzo Congresso mondiale di Yoga tradizionale.

 

LA MEDITAZIONE
Antichi e moderni percorsi di ricerca interiore nelle diverse tradizioni

Sessione Speciale:

MEDITAZIONE TRA SCIENZA E COSCIENZA
Aspetti scientifici della meditazione

 

Dopo lo straordinario successo del primo congresso ad Assisi e del secondo a Rishikesh (India) un nuovo e importante appuntamento di Sarva Yoga International con la tradizione e la ricerca interiore attraverso la pratica della meditazione. A livello sociale e a livello individuale sembra diventare sempre più impellente la necessità di riscoprire valori reali in grado di orientare l’uomo moderno e la società. Come espresso da André Malraux, riferendosi al secolo scorso, si potrebbe preconizzare, che “il ventunesimo secolo sarà spirituale o non sarà”. La scoperta di una dimensione di interiorità in grado di aprire orizzonti nuovi e allo stesso tempo di radicare la propria esistenza a principi antichi e universali, sembra essere, per le generazioni attuali, la sola possibile speranza di un futuro non solo sostenibile ma ineluttabile. Dopo l’euforia del progresso e dello sviluppo economico l’uomo moderno avverte nella propria esistenza in maniera più o meno consapevole la mancanza del senso di unità e appartenenza a un tutto e di una ricchezza interiore che compensi l’eccessiva esteriorità e materialità delle moderne società, concentrate quasi esclusivamente su un benessere individuale e egocentrico derivante dal possesso di beni materiali. Tutte le antiche tradizioni filosofiche, religiose o spirituali hanno messo l’accento sulla necessità di una ricerca orientata alla scoperta di un principio di unità universale che può essere raggiunto in una dimensione di interiorità, di accoglienza e raccoglimento, inclusiva del proprio essere e di tutto il creato. In questo cammino di ricerca insieme alla fede, alla morale, all’impegno personale molti saggi e mistici di ogni tempo indicano la via della meditazione come mezzo di incontro con il trascendente per dare vero significato alla propria e altrui esistenza. La meditazione è sia il mezzo per un ritorno alla propria origine e vera natura sia il fine come raggiungimento di uno stato di vera completezza, unità e benessere. Di tutte le modalità e sfumature della meditazione nelle varie tradizioni spirituali, del significato della meditazione nella religione hanno parlato i grandi maestri spirituali e rappresentanti di diverse scuole e tradizioni che interverranno al congresso di Assisi 2012.

Sessione Speciale Scienza e Coscienza
La meditazione è diventata anche un campo di ricerca della scienza e in particolare delle neuroscienze che, con crescente interesse studiano gli effetti della meditazione sulla salute fisica e psichica dell’individuo e sul suo comportamento e le ricadute sulla società. Molti studiosi di fama mondiale in prestigiose università americane e europee, incoraggiati anche da S.S. il Dalai Lama, hanno dimostrato scientificamente gli straordinari benefici della meditazione.
Un evento straordinario al congresso Sarva Yoga ha visto la partecipazione di alcuni dei più prestigiosi medici e scienziati autori di studi sulla meditazione in un confronto stimolante tra scienza e coscienza.

LA MEDITAZIONE
Speciale CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Il congresso mondiale di Assisi 2012 di Sarva Yoga International sul tema della Meditazione è il primo di una serie di incontri, seminari, corsi di approfondimento con maestri e esperti della meditazione nei suoi vari aspetti: spirituale, evolutivo, sociale, terapeutico. Ogni incontro conferisce un numero di crediti e al raggiungimento di 12 crediti verrà rilasciato un diploma di specializzazione in tecniche meditative riconosciuto da Sarva Yoga International e dai prestigiosi membri e istituzioni che ne fanno parte. È l’unico titolo nel campo dello yoga ad avere un così alto riconoscimento. Il congresso di Assisi 2012, per la straordinaria partecipazione di numerosi illustri maestri e esperti, ha conferito 4 crediti per l’intero congresso e 2 crediti per chi ha partecipato solo al weekend.