SECONDO CONGRESSO MONDIALE DI YOGA TRADIZIONALE SARVA YOGA INTERNATIONAL 

Rishikesh (India) - 13/28 febbraio 2010 

Con il patrocinio del Ministero della Cultura del Governo indiano

e la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano-Bressanone.

 

NOTE SU RISHIKESH

Rishikesh è una città dell'India situata nel distretto di Dehradun, nello stato federato dell'Uttarakhand, si trova a soli 24 km da Haridwar. Situata ai piedi dell'Himalaya, questa città è considerata la porta di accesso ad altre tre città meta di pellegrinaggio: Badrinath - Kedarnath, Gangotri e Yamunotri, i quattro luoghi denominati "Chardham". Rishikesh è circondata da bellissime colline su tre lati ed è attraversata dal sacro Gange. Sulle sue sponde sorgono gli ashram dei Sadhu e dei saggi. Rishikesh è inoltre famosa per gli ashram che insegnano lo Yoga. Il Gange, solitamente impetuoso per le sue correnti durante la discesa dai monti, diviene qui improvvisamente docile e quieto. A Rishikesh, il Gange lascia le montagne e scende lungo le pianure inziando il suo lungo viaggio. Il Rafting sul Gange è assai amato dai turisti.

Principali attrazioni di Rishikesh ( Luoghi sacri )
Lakshman Jhula : Questo ponte di ferro sospeso, costruito nel 1939, costituisce la principale attrazione turistica. L'altro ponte sospeso - Ram Jhula - è stato costruito più recentemente e collega lo Shivanand Ashram al Sawarg Ashram.
Swarga Ashram : Vi si trovano numerosi templi, nonché piccoli ristoranti e negozi per lo shopping. Le bellissime statue in questa zona attraggono molti visitatori.

Triveni Ghat : Su questo ghat, all'alba e al crepuscolo, migliaia di fedeli si bagnano e partecipano alla preghiera Maha Arti. È assai rilassante sedere sulle rive del fiume godendo della fresca brezza.

Escursioni da Rishikesh
Dehradun : La Doon Valley, che si trova fra i due più importanti fiumi dell'India, il Gange e il Yamuna, è il luogo più pittoresco grazie al suo clima mite e ai numerosi luoghi di attrazione turistica.

Haridwar : La porta d'accesso ai quattro luoghi di pellegrinaggio nella regione dell' Uttarakhand, è situata ai piedi dei monti Shivalik.

Come arrivarci
Vi sono collegamenti ferroviari con tutte le principali città di pianura. Il mezzo migliore per raggiungere Rishikesh è l'autobus che connette con città vicine e lontane. Vi sono servizi regolari di autobus da Haridwar che si trova a solo mezz'ora di viaggio da Rishikesh.

 

 

YOGA YATRA: PELLEGRINAGGIO INTERIORE SULLE ORME DEI GRANDI MAESTRI

Il secondo Congresso Mondiale di Yoga Tradizionale ci ha portato ad immergerci nella più pura e autentica tradizione dello yoga camminando nei luoghi e sui passi dei grandi maestri, vivendo l'atmosfera della vita negli ashram di Rishikesh da loro fondati e dove vengono tramandati i loro preziosi insegnamenti.

Yatra è il pellegrinaggio. Un pellegrinaggio è un viaggio compiuto per devozione, ricerca spirituale o voto verso un luogo considerato sacro. Il pellegrinaggio, come metafora di un percorso interiore, indica un viaggio finalizzato alla scoperta di luoghi e tempi che l'individuo stralcia dalla continuità della propria vita ordinaria (luoghi, rapporti, impegni e lavoro), per connettersi al sacro. I siti di pellegrinaggio sono detti in India tirtha (guadi), punti di passaggio fra la sfera umana e quella divina. Un tirtha può essere un fiume, come il Gange, o una montagna, come il monte Kailasa, o una città ricca di tradizione e miti o impregnata dalla presenza di saggi e santi come Rishikesh. Per gli hindu ci sono sette città sacre oggetto di pellegrinaggi: fra queste Haridwar sul fiume Gange; sede della festa del Kumbha Mela, che si svolge ogni dodici anni in una delle diverse città sante.

Nel 2010 nel periodo del congresso di Sarva Yoga Internationanl si è tenuto ad Haridwar (a 20 km da Rishikesh) il grande raduno del Kumbha Mela, dove milioni di pellegrini e devoti, venuti da ogni parte del paese con ogni mezzo, compiono il pellegrinaggio per purificarsi nelle acque sacre del Gange. È stata una occasione unica di partecipare ad un evento straordinario e immergersi nella vita dell'India tradizionale, nella fede e per certi aspetti anche nel folklore di un paese che sembra fuori dal tempo e che riscopre le proprie radici profonde nella spiritualità popolare e nei riti millenari. Yoga Yatra è iniziato a Delhi, con la visita e cerimonie in onore del Mahatma Gandhi nel luogo del suo martirio e della sua cremazione con la partecipazione di autorità e della nipote Tara Gandhi. Il viaggio è proseguito per Rishikesh dove si è svolto uno speciale programma concordato tra 3 grandi ashram della tradizione yoga:

- Divine Life Society

- Parmarth Niketan

- Swami Rama Sadhaka Gramha

Sulle rive della Madre Ganga i partecipanti hanno potuto assorbire l'atmosfera della vita di ashram, partecipare alle cerimonie e puja, oltre a seguire speciali programmi e incontri con Swami e maestri di questi tre ashram e altri illustri ospiti venuti da diverse parti dell'India. I primi tre giorni a Rishikesh sono stati dedicati a un ritiro spirituale presso la Divine Life Society fondata da Swami Sivananda per rendere omaggio a questo grande maestro che ha divulgato in tutto il mondo lo yoga, e al suo diretto discepolo, scomparso recentemente, Swami Chidananda, considerato per la sua saggezza e gentilezza il San Francesco dell'India. Presso Parmath Niketan di Swami Chidanad Saraswatiji ha avuto inizio il secondo Congresso Mondiale di Sarva Yoga International, con speciali programmi di yoga, mantra, puja (riti) e arthi (cerimonia del fuoco) in Riva al Gange. Il congresso è proseguito con un programma presso Swami Rama Sadhaka Grama ashram con gli insegnamenti di Swami Veda Bharati, diretto discepolo della tradizione Himlayana di Swami Rama.

Durante il soggiorno a Rishikesh il gruppo ha partecipecipato ad alcune cerimonie del Kumbha Mela nella vicina città di Haridwar.